Recitazione cinematografica
Maggiori
Cos'è il corso
Maggiori?
Il corso Maggiori è un corso di recitazione cinematografica intensivo che si svolge una volta alla settimana per 4 ore consecutive. Il programma didattico è strutturato su 3 anni e prevede uno studio approfondito di recitazione, movimento scenico, dizione, improvvisazione, simulazione di set e storia del cinema. E’ il corso perfetto per chi vuole intraprendere un percorso serio e professionale, ponendo attenzione al cinema e alla televisione. Il corso prevede esami nel primo quadrimestre e a fine anno.
Il triennio culmina con la realizzazione di un mediometraggio, pensato per mettere in luce i risultati ottenuti da ogni allievo e aprire loro la strada verso il mondo del lavoro.
Cos'è il corso
Maggiori?
Il corso Maggiori è un corso di recitazione cinematografica intensivo che si svolge una volta alla settimana per 4 ore consecutive. Il programma didattico è strutturato su 3 anni e prevede uno studio approfondito di recitazione, movimento scenico, dizione, improvvisazione, simulazione di set e storia del cinema. E’ il corso perfetto per chi vuole intraprendere un percorso serio e professionale, ponendo attenzione al cinema e alla televisione. Il corso prevede esami nel primo quadrimestre e a fine anno.
Il triennio culmina con la realizzazione di un mediometraggio, pensato per mettere in luce i risultati ottenuti da ogni allievo e aprire loro la strada verso il mondo del lavoro.


A chi è rivolto?
Il Corso è rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 30 anni interessati a prendere parte ad un percorso formativo indirizzato all’entrata nel mondo del cinema e della televisione.

Il Corso è rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 30 anni interessati a prendere parte ad un percorso formativo indirizzato all’entrata nel mondo del cinema e della televisione.
A chi è rivolto?

Management
Grazie alla collaborazione con l’agenzia di Management STUDIO EMME, Scuola di Cinema Torino offre ai migliori allievi la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro. L’eventuale rappresentanza artistica è esclusivamente a discrezione delle agenzie e dei casting director che visionano periodicamente i nostri allievi.

Grazie alla collaborazione con l’agenzia di Management STUDIO EMME, Scuola di Cinema Torino offre ai migliori allievi la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro. L’eventuale rappresentanza artistica è esclusivamente a discrezione delle agenzie e dei casting director che visionano periodicamente i nostri allievi.
Management

Piano didattico
Recitazione Primo anno
Il lavoro si concentra sugli obiettivi di base del training, ossia il lavoro su se stessi e sulla capacità
di espressione, affrontando gli elementi base del vocabolario scenico:
– Respirazione e rilassamento
– Rapporto con lo spazio scenico;
– Linea d’azione ed oggetto immaginario;
– Sul mondo animale;
– Creazione del gruppo;
– Esercizi di fiducia e ascolto;
– Lavoro sull’energia;
– Sensoriali (1° livello);
– Tecniche di improvvisazione (1° livello);
– Approccio alla telecamera.
Recitazione Secondo anno
Il lavoro si concentrerà sull’analisi organica del testo e sullo studio del personaggio. Saranno
approfondite e sviluppate le materie introdotte nel 1° anno e verranno proposti nuovi capitoli:
– Aensoriali 2° livello;
– Memoria emotiva;
– Teoria e pratica di set;
– Lavoro sul personaggio;
– Analisi organica del testo e sotto testo;
– Preparazione al provino (1° livello) ;
– Lavoro con la telecamera.
– Simulazione di set.
Recitazione Terzo anno
Le materie affrontate nel precedente biennio, saranno applicate allo studio e alla recitazione di scene
tratte da copioni di fiction e/o film cinematografici. Verranno inoltre introdotti nuovi capitoli quali:
– Nozioni di grammatica del film;
– Inquadrature, campi e piani;
– Approfondimento del set cine/televisivo;
– Esercitazioni pratiche sui vari generi cinematografici (dal film d’autore alla sit-com) ;
– Preparazione al provino (2° livello) ;
– Studio e riprese video di scene;
– Visioni del lavoro girato.
– Simulazione di set.
Dizione Primo anno
Articolazione, riscaldamento e sillabazione, regole delle vocali efonetica, regole delle consonanti (comprese S e Z) e fonetica, esercizi di lettura applicati alle regole.
Dizione Secondo anno
Respirazione, estensione vocale, vocalizzi, cantilena, lettura a prima vista, lettura testo narrativo con interpretazione, approccio al leggio.
Dizione Terzo anno
Lettura interpretativa, reading.
Movimento scenico Primo anno
Tecniche di rilassamento, training sensoriale,
allenamento fisico, improvvisazione, coordinazione ritmo, tempo, utilizzo dello spazio scenico,
gesto: lavoro con la musica, gli oggetti e il gruppo, lavoro con la maschera, approccio fisico al
lavoro sulla costruzione del personaggio partendo dal corpo.
Movimento scenico Secondo anno
Training fisico, lavoro di gruppo, lavoro
sull’animale, l’immagine e la figura geometrica, improvvisazione e coreografia, il personaggio da
interpretare, lavoro sull’immagine tra corpo e parola.
Movimento scenico Terzo anno
Rilassamento da soli, dinamica di movimento,
sviluppare un tema scenico e coreografia, messa in scena, corpo in relazione a spazio e gruppo, il
personaggio sul palcoscenico, la luce e le ombre.
Storia del cinema Primo anno
– Le Origini del Cinema: Frères Lumière e Georges Méliès
– Chaplin e le Commedie USA degli Anni ’20
– Alice Guy-Blaché: Una Pioniera del Cinema
– D.W. Griffith: Pioniere del Cinema e il Cinema Drammatico degli Anni ’20
– Cinema Sovietico
– Espressionismo Tedesco
(Robert Wiene e “Il Gabinetto del Dottor Caligari” (1920))
(Fritz Lang e “Metropolis” (1927))
(F.W. Murnau e “Nosferatu” (1922))
– Il cinema nordico
(Carl Theodor Dreyer e “La Passione di Giovanna d’Arco” (1928))
(Victor Sjöström e “Il Carretto Fantasma” (1921))
(Ingmar Bergman e “Fanny e Alexander” (1982))
(Thomas Vinterberg e “Festen” (1998)
(Lars von Trier)
– Cinema classico Americano dagli anni ‘40 agli anni ’70
(Orson Welles e l’Evoluzione del Cinema Negli Anni ’40)
(L’Evoluzione del Western Dagli Anni ’40 agli Anni ’70)
– Neorealismo Italiano
– Commedia all’italiana
– Fellini
Storia del cinema Secondo anno
– Antonioni, Petri, Volontè
– Sergio Leone
– Stanley Kubrick
– Nouvelle Vague
– Usa anni ‘50
– Il musical americano
– Kurosawa – arrivo degli asiatici al Festival di Venezia anni ‘50
– Usa anni ’60 e ’70 New Hollywood: Scorsese, Spielberg, Coppola
– Anni Ottanta e Novanta
– I Maestri del nostro tempo: da Ridley Scott a Nolan
Recitazione Primo anno
Il lavoro si concentra sugli obiettivi di base del training, ossia il lavoro su se stessi e sulla capacità
di espressione, affrontando gli elementi base del vocabolario scenico:
– Respirazione e rilassamento
– Rapporto con lo spazio scenico;
– Linea d’azione ed oggetto immaginario;
– Sul mondo animale;
– Creazione del gruppo;
– Esercizi di fiducia e ascolto;
– Lavoro sull’energia;
– Sensoriali (1° livello);
– Tecniche di improvvisazione (1° livello);
– Approccio alla telecamera.
Recitazione Secondo anno
Il lavoro si concentrerà sull’analisi organica del testo e sullo studio del personaggio. Saranno
approfondite e sviluppate le materie introdotte nel 1° anno e verranno proposti nuovi capitoli:
– Aensoriali 2° livello;
– Memoria emotiva;
– Teoria e pratica di set;
– Lavoro sul personaggio;
– Analisi organica del testo e sotto testo;
– Preparazione al provino (1° livello) ;
– Lavoro con la telecamera.
– Simulazione di set.
Recitazione Terzo anno
Le materie affrontate nel precedente biennio, saranno applicate allo studio e alla recitazione di scene
tratte da copioni di fiction e/o film cinematografici. Verranno inoltre introdotti nuovi capitoli quali:
– Nozioni di grammatica del film;
– Inquadrature, campi e piani;
– Approfondimento del set cine/televisivo;
– Esercitazioni pratiche sui vari generi cinematografici (dal film d’autore alla sit-com) ;
– Preparazione al provino (2° livello) ;
– Studio e riprese video di scene;
– Visioni del lavoro girato.
– Simulazione di set.
Dizione Primo anno
Articolazione, riscaldamento e sillabazione, regole delle vocali efonetica, regole delle consonanti (comprese S e Z) e fonetica, esercizi di lettura applicati alle regole.
Dizione Secondo anno
Respirazione, estensione vocale, vocalizzi, cantilena, lettura a prima vista, lettura testo narrativo con interpretazione, approccio al leggio.
Dizione Terzo anno
Lettura interpretativa, reading.
Movimento scenico Primo anno
Tecniche di rilassamento, training sensoriale,
allenamento fisico, improvvisazione, coordinazione ritmo, tempo, utilizzo dello spazio scenico,
gesto: lavoro con la musica, gli oggetti e il gruppo, lavoro con la maschera, approccio fisico al
lavoro sulla costruzione del personaggio partendo dal corpo.
Movimento scenico Secondo anno
Training fisico, lavoro di gruppo, lavoro
sull’animale, l’immagine e la figura geometrica, improvvisazione e coreografia, il personaggio da
interpretare, lavoro sull’immagine tra corpo e parola.
Movimento scenico Terzo anno
Rilassamento da soli, dinamica di movimento,
sviluppare un tema scenico e coreografia, messa in scena, corpo in relazione a spazio e gruppo, il
personaggio sul palcoscenico, la luce e le ombre.
Storia del cinema Primo anno
– Le Origini del Cinema: Frères Lumière e Georges Méliès
– Chaplin e le Commedie USA degli Anni ’20
– Alice Guy-Blaché: Una Pioniera del Cinema
– D.W. Griffith: Pioniere del Cinema e il Cinema Drammatico degli Anni ’20
– Cinema Sovietico
– Espressionismo Tedesco
(Robert Wiene e “Il Gabinetto del Dottor Caligari” (1920))
(Fritz Lang e “Metropolis” (1927))
(F.W. Murnau e “Nosferatu” (1922))
– Il cinema nordico
(Carl Theodor Dreyer e “La Passione di Giovanna d’Arco” (1928))
(Victor Sjöström e “Il Carretto Fantasma” (1921))
(Ingmar Bergman e “Fanny e Alexander” (1982))
(Thomas Vinterberg e “Festen” (1998)
(Lars von Trier)
– Cinema classico Americano dagli anni ‘40 agli anni ’70
(Orson Welles e l’Evoluzione del Cinema Negli Anni ’40)
(L’Evoluzione del Western Dagli Anni ’40 agli Anni ’70)
– Neorealismo Italiano
– Commedia all’italiana
– Fellini
Storia del cinema Secondo anno
– Antonioni, Petri, Volontè
– Sergio Leone
– Stanley Kubrick
– Nouvelle Vague
– Usa anni ‘50
– Il musical americano
– Kurosawa – arrivo degli asiatici al Festival di Venezia anni ‘50
– Usa anni ’60 e ’70 New Hollywood: Scorsese, Spielberg, Coppola
– Anni Ottanta e Novanta
– I Maestri del nostro tempo: da Ridley Scott a Nolan
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